Finalmente anche Adobe si è accorta dell’esistenza dei processori a 64bit ed ha realizzato una versione a 64bit del suo flashplayer. Per anni noi utenti di sistemi Gnu/Linux a 64bit ci siamo dovuti adattare utilizzando Nspluginwrapper, che seppur funzionante dava più di qualche problema, oppure installando versioni a 32bit dei browser. Questo anche perché le versioni libere di flash realizzate dalla comunità Open Source, Gnash su tutte, non sono ancora in grado di offrire un supporto a flash veramente completo e funzionante. Inutile sottolineare che la colpa non è degli sviluppatori di questi progetti, le difficoltà dipendono dal fatto che Flash è uno standard proprietario le qui specifiche tecniche sono riservate.
Personalmente spero che lo sviluppo delle alternative libere non subisca uno stop in seguito al rilascio binario di Adobe, le difficoltà e la lentezza nel rilascio di un player a 64bit da parte di Adobe dovrebbero essere un severo monito su quanto possa essere penalizzante e frustrante la dipendenza dal software proprietario, se flash fosse stato un progetto open sicuramente avremmo a disposizione un flash a 64 bit da un bel pezzo, anche per piattaforme proprietarie come Xp64 e Vista64.
In ogni caso ora tutti gli utenti di sistemi operativi Gnu/Linux a 64bit possono installare la versione alpha a 64bit del player di Adobe.
fonte doxaliber
lunedì 22 giugno 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento