lunedì 22 giugno 2009

Wiimote, il controller innovativo



Oltre alla filosofia del pubblico raggiungibile, molto diverso da quello a cui ambiscono i concorrenti della Wii, un'altra innovazione apportata dalla Nintendo è il controller della sua console.
Il Wii Remote, o Wiimote, rappresenta una vera e propria svolta rispetto ai classici controller (joypad, joystick).

Innanzitutto il funzionamento è wireless, simultaneamente sia ottico (infrarossi) che radio. In questo modo si ha una notevole libertà di movimento.

La seconda novità è rappresentata dai sensori di movimento (dei semplicissimi accelerometri, comuni sensori integrati) che forniscono dati ai giochi rispettando i movimenti del giocatore in maniera molto precisa e realistica.

La terza novità è il piccolo altoparlante integrato al centro del telecomando, che in certe situazioni, per esempio il tennis, riproduce i suoni del gioco anche vicino al giocatore, rendendo il tutto molto divertente.

La quarta novità è l'indifferenza totale del controllo di gioco rispetto al giocatore destrorso e quello mancino. Il telecomando ha solo tasti simmetrici e non presenta nessuna difficoltà per i mancini.

La quinta novità l'ha portata il controller aggiuntivo, chiamato "Nunchuk" che al suo interno alloggia altri accelerometri e qualche tasto. Collegandolo al Wiimote si usano entrambe le mani durante il gioco, con un realismo sempre maggiore e una semplicità di utilizzo disarmante.

La sesta novità è rappresentata dalla possibilità di inserire il Wiimote all'interno di volanti, racchette, mazze, joypad e altri oggetti, in modo da avere con un unico controller una grandissima varietà di utilizzi più o meno realistici e adatti ai vari giochi.

Inoltre un bel vantaggio è proprio la presenza di pochi pulsanti intuitivi e facili da padroneggiare. Tutto quanto al servizio della semplicità e della velocità ad imparare, per catturare l'attenzione di chi ha solo voglia di svagarsi un pò senza perdere troppo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento